Articoli

entry image

MaremmArtExpò

Dal 29 aprile al 9 maggio 
Mostra gratuita al Cassero e Casette Cinquecentesche!

L’Associazione Grossetana Arti Figurative (AGAF-APS), in coorganizzazione con l’Istituzione Le Mura di Grosseto, presenta la 9° edizione di MaremmArtExpò che ti terrà presso il Monumento più importante della Città di Grosseto: la Fortezza medicea all’interno del Cassero Senese e delle Casette cinquecentesche!

La mostra, GRATUITA, dove saranno esposte oltre 300 opere di artisti nazionali e stranieri “adottati” dalla nostra Maremma, sarà aperta da Giovedì 29 Aprile a Domenica 09 Maggio 2021 dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00 SABATO E DOMENICA SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONICA CHIAMANDO uno dei seguenti numeri 338/4763375 (Gennarino Salvo Presidente A.G.A.F.) o 347/8646828 (Ciro Spinelli).

Le precedenti edizioni si sono svolte nel centro storico di Sorano e hanno visto la presenza di migliaia di visitatori provenienti sia dall’Italia che dall’estero!

L’inaugurazione è prevista per le ore 18.00 di giovedì 29 aprile e sarà allietata dalla presenza della Filarmonica di Grosseto!

Un grande evento culturale, una preziosa opportunità per le proposte artistiche di alto profilo, uno dei più importanti e qualificanti momenti di incontro e confronto nella provincia di Grosseto tra pubblico, collezionisti, esperti del settore ed una folta platea di artisti.
Molto più di una mostra collettiva, una ponderata scelta di tutte le correnti artistiche, dalle più influenti a quelle emergenti esposte in 2 prestigiosi edifici storici, entrambi idonei contenitori atti ad ospitare 300 opere d’arte di pittura, scultura, grafica, fotografia e arti applicate.

Tutto questo è MaremmArtExpò, 50 espositori che con oltre 300 opere esposte faranno di Grosseto il centro dell’arte contemporanea della Maremma.
MaremmArtExpò presenta, anche in questa 9° edizione, una variegata ed esaustiva panoramica di eventi collaterali, come: Escursioni guidate nei monumenti della città, estemporanee di artisti sul posto, conferenze tra cui:

Venerdì 30 aprile ore 11,00/12,30 Estemporanea dell’artista Alberto Agostini

Sabato 1 maggio dalle ore 11,00/12,30 “Escursione guidata con narrazione storica della Fortezza con la guida turistica Elena Nabel (SOLO SU PRENOTAZIONE)

Martedì 4 maggio ore 16,00 “Corso A.G.A.F. di disegno e pittura” a cura di Sabina Chiarello e Giuseppe di Mauro

Mercoledì 5 maggio ore 18,00 Conferenza della Prof.ssa Debora Corridori sul tema “ Questo lo potevo fare anche io” presso la Sala Convegni della Fortezza medicea – ingresso contingentato.

Sabato 8 maggio ore 16,00 II Estemporanea dell’artista Alberto Agostini

 

Lo svolgimento di MaremmArtExpò sarà effettuato nel rispetto delle normative vigenti in materia di emergenza sanitaria.