Domenica 3 settembre alle 21.30 nell’Area Eventi del Cassero senese di Grosseto si terrà l'ultimo appuntamento con la musica di Paolo Mari a “Cassero in Arte”. Il musicista grossetano si esibirà questa volta con il gruppo Zingareska, compiendo un viaggio nelle musiche nomadi dell'Est europeo, unendo tradizione popolare e classicità.
Il progetto musicale Zingareska vuole superare le barriere tra gli stili e mostrare come la musica classica e la musica popolare siano legate e molto più simili di quanto si pensi; la musica infatti non ha confini, e aiuta a mettere in comunicazione i popoli e le culture. Il repertorio presentato comprende brani della cultura russa come "Vengerka", "Odeskaij" e la celebre "Oci ciornie", alternati con i Balli Ungheresi di Brahms e il Rondò alla Turca di Mozart. Leader del progetto è Elena Cherkasova, violinista e cantante di livello internazionale. I brani che vengono eseguiti parlano di viaggi, di migrazioni, di popoli che camminano e incontrano altri popoli, di culture che si confrontano e si mischiano; raccontano di secoli di storia zingara attraverso la musica, parlano di tematiche antiche ma nello stesso tempo attualissime. I musicisti che suonano con Elena (violino e voce) sono di formazione etno-jazz, come Paolo Mari (chitarra), oppure di impostazione classica come Anastasia Cherkasova (pianoforte). L'incontro tra esperienze così diverse darà vita ad un concerto assolutamente originale e interessante.
L'ingresso ai concerti è di 8 euro, fino ad esaurimento posti (150). Anche per questo ultimo concerto è possibile acquistare preventivamente i biglietti presso gli uffici dell'Istituzione Le Mura in via Mazzini, 99, tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Il giorno dello spettacolo, la biglietteria al Cassero apre alle 20.45.
Per informazioni è possibile chiamare lo 0564 488084 o scrivere a lemura@comune.grosseto.it
Evento Precedente
Paolo Mari e Cinzia Monari in concerto