COLORE DI MAREMMA espone Fabio Capoccia

dal 23 Apr 2022 al 08 May 2022

Prosegue la rassegna "Cassero in Arte" organizzata e patrocinata dall'Istituzione Le Mura: dal 23 APRILE a domenica 8 MAGGIO l'artista soranese Fabio Capoccia esporrà presso il Cassero senese di Grosseto la personale "Colore di Maremma", dando vita a una vera e propria esplosione di colore.

La mostra verrà inaugurata sabato 23 aprile alle ore 17:00 presso il Bastione Fortezza e sarà accompagnata da performance organizzate da docenti ed alunni del Polo Liceale P.Aldi di Grosseto.

COLORE DI MAREMMA
L’esposizione presenta al pubblico opere dipinte a olio prevalentemente su supporto ligneo di medie e grandi dimensioni (125x90, 185x125, 250x185cm) realizzate negli ultimi due anni dall’artista toscano Fabio Capoccia.
Il colore imprime sulla tavola il pensiero di una sensazione, di una metamorfosi, di un dialogo con la Natura. Un colloquio esistenziale e ri-conoscitivo con il creato. Le forme intime di un luogo, di una dimensione, di una vita medesima sono scandite e rese reali dal nostro interagire con ciò che percepiamo come presenza. Il colore è il medium di questa presenza; lo spirito intellettivo e sensoriale.
Il Colore di Maremma, di una terra che per secoli ha rappresentato il campo di sfida all’uomo per la sopravvivenza e al contempo di dipendenza strutturale nel tentativo di creare un rapporto osmotico culturale è la scelta simbolica di dar voce alla Maremma, al suono della sua voce nel suo colore di un tempo che adesso sono le nostre medesime vite.

BIO
Fabio Capoccia nasce a Pitigliano, in provincia di Grosseto nel 1986. Consegue il diploma di laurea triennale in Lettere Moderne e si specializza in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Siena. Nel 2013 inizia a seguire i corsi di Dottorato in Italianistica presso l’Università La Sapienza di Roma. Per il Centro Universitario Cattolico cura un progetto di ricerca sul Concilio Vaticano II. Nel 2016 consegue il Diploma di Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica. E’ professore liceale di lettere.
Artista di creatività riconosciuta in ambiti culturali di rilievo sviluppa da molti anni significativi progetti artistici con istituzioni e privati. Tra le esposizioni personali più recenti quella dell’estate 2021 all’Hotel Terme di Saturnia Natural SPA & Golf Resort. Dall’8 al 19 aprile 2022 ha esposto un ciclo pittorico sulla Passione nella basilica di Santa Maria in Aracoeli al Campidoglio, in Roma. Nel mese di Giugno 2022 sarà allestita una personale di Capoccia a Capri in collaborazione con Amministrazione Comunale della Città di Capri e Università degli Studi di Siena.

Orario di apertura al pubblico mostra: tutti i giorni 10-12 / 16-19 (chiuso lunedì mattina)

title

Evento Precedente

AL CASSERO... È NATALE GITE in Fortezza
title

Prossimo Evento

"Incontri con Praga" espone l'artista Germano Paolini