Eventi

entry image

Sabato 4 maggio torna Natura sulle Mura
04 May 2019 dalle ore 10:00

La primavera è arrivata ed il Museo di Storia Naturale della Maremma vi invita ad esplorare la biodiversità delle Mura urbane. Alcune volte le percorriamo, spesso le ignoriamo, ma da secoli rappresentano la nostra città. E molti non sanno che sono un piccolo scrigno di biodiversità! Saliamo sulle Mura, proviamo a guardarle con nuovi occhi e usiamo il nostro smartphone per conoscerle meglio.
Sabato 4 maggio metti in gioco le tue capacità di osservazione e partecipa a: Natura sulle Mura.

Natura sulle Mura è una gara di raccolta di immagini fotografiche. Non vinceranno le foto più belle, ma quelle correttamente identificate.

Allena il tuo spirito di osservazione alla scoperta di licheni, muschi, piante, insetti, rettili, uccelli che vivono sulle Mura. Ti aspettiamo alla biglietteria del Museo per effettuare l’iscrizione e ritirare le istruzioni. 
L'attività è completamente gratuita.
Avrai un' ora di tempo per scattare foto e rientrare in Museo, dove un team di esperti sarà a disposizione per aiutarti ad identificare le specie.
Il contest prevede premi per i tre partecipanti (o piccoli gruppi di partecipanti) che riusciranno ad identificare correttamente più specie. 

Cosa aspetti? Calati nel ruolo di ricercatore per un giorno!


Per altre informazioni e per registrarti visita:
www.naturaesocialmapping.it

Come partecipare:
Completa la tua registrazione presso il museo, scarica l’app iNaturalist e unisciti al progetto “Natura sulle Mura”. Hai un’ora di tempo per segnalare quante più specie possibili sul nostro progetto iNaturalist. Al tuo ritorno, identifica con certezza ciò che hai trovato con l’aiuto di esperti. Calcoleremo il tuo punteggio e scoprirai se hai vinto uno dei premi in palio.

Obiettivo:
Collezionare il più elevato numero possibile di foto di piante spontanee e animali selvatici, partecipando alla loro identificazione.

Sulle mura:
Rallenta il passo, aguzza la vista e fermati ad osservare la natura che ti circonda. Hai un’ora di tempo per fotografare ogni specie che riesci ad individuare e tornare in Museo.

In museo:
Tornati in museo dopo circa un'ora, i partecipanti troveranno le proprie immagini sulla pagina del progetto iNaturalist.
Con l’aiuto di manuali ed esperti si cimenteranno nella identificazione delle specie fotografate.

Premiazioni:
Il 10 maggio alle 15.30 in museo verranno comunicati i 3 vincitori.

I punti verranno così assegnati:
+ 1 per ogni specie fotografata, ma non identificata
+ 2 per ogni specie identificata
+ 3 per ogni registrazione “chiara” di un canto di uccello,

title

Evento Precedente

"L'Orlando in un atto furioso"
title

Prossimo Evento

BUONE NOTE IN CONCERTO