Le Mura Medicee hanno configurato e caratterizzato la forma urbana della città di Grosseto fin dalla loro edificazione, a partire dalle tracce delle preesistenti mura medievali. Nononstante gli interventi di "riordinamento e sventramento" e rivalutazione che si sono susseguiti nel corso della storia, sono rimaste elemento riconoscibile e simbolico.
La proposta grafica per ìl nuovo logo dell'associazi one "Le Mura", prende origine da quello che è l'elemento architettonico caratterizzante del complesso: I bastioni difensivi.
Queste strutture pentagonali fortificate, sopravis sute alle stratificazioni dei secoli, sono indubbia mente ancora oggi un elemento identitaria per la città, dai forti connotati simbolici.
La genesi del logo parte dunque dall'astrazione di questo elemento e dalla sua rappresentazione ge ometrica più pura e riconoscibile: la caratteristica forma a "diamante" pentagonale.
La forma esagonale irregolare delle mura, determi nata a partire dal perimetro delle precedenti forti ficazioni, costituisce invece il principio generatore del logo (fig.1); è' infatti questo peculiare aspetto geometrico a caratterizzare la forma urbana di Gros seto rispetto ad altre città fortificate toscane (come Ferrara o Siena).
l'elemento geometrico del bastione viene dunque ruotato per sei volte attorno all'esagono, a ricalcare quella che è la reale pianta della città storica. (fig.3)
I bastioni pentagonali, rappresentati volutamente con una proporzione aumentata, creano un gioco dì sovrapposizione nella rotazione attorno all'esagono. (flg.4)
Si viene cosi' a creare una trama di pieni e vuoti gra fici, che vogliono simbolizzare l'aspetto delle mura nel contesto della città contemporanea. Il corso della storia ha inevitabilmente mutato e frammentato I'as petto e la funzione della cinta muraria, che a ad oggi è caratterizzata da c amminamenti pubblici e verde urbano.